Inizia nel migliore dei modi il Barbarossa 2017. Anzi ad essere precisi finisce bene quello dello scorso anno con l’assegnazione dell’Orfeo 2016 al Quartiere di Canneti. Un anno fa avevamo interpretato le Guardie Papali, e secondo la giuria con “una maggiore cura nei dettagli e nelle movenze interpretative del ruolo“, questa in estrema sintesi la motivazione. Soddisfazione per il lavoro fatto lo scorso anno e per un premio intitolato ad Orfeo andrà ad impreziosire la bacheca dei trofei biancazzurri. Inoltre portare in sede, ovvero in quella che è stata la sua abitazione, un riconoscimento dedicato ad Orfeo Sorbellini.
Il premio consisteva in una ‘pergamena’ in cotto realizzata dalla chiusina Pamela ‘Fathy’ Fatighenti autore della Brocche del 2016 dedicate al tema dell’Accoglienza, e autore delle Brocchine de’ Citti che avevamo conquistato con lo splendido Cappottino.
Inutile dire che il pronostico che avevamo fatto nei giorni scorsi sull’Orfeo 2016, ovvero quello di una assegnazione al gruppo del Popolo (interpretato dal Quartiere Prato) sia stato completamente sbagliato. Meglio così per noi ovviamente, ma ciò non sminuisce quanto di buono avessero fatto quelli di Via Matteotti. D’altronde, nella prima edizione, 2015, del corteo affidato ai Quartieri, pensavamo di aver fatto un buon lavoro noi dei Canneti con l’Esercito dell’Imperatore, ma il premio andò al Popolo del Borgo. L’importante, questa era e rimane la nostra opinione, è che si conservi lo spirito e lo scopo per cui è nato questo riconoscimento; ovvero quello di arricchire e completare il corteo storico del Barbarossa, per il bene complessivo della Festa. E sotto questo aspetto l’impegno che stanno portando avanti negli ultimi i Quartieri è davvero notevole, sotto la spinta dell’Eab guidato dal presidente Valeria Agnelli e di tutti quelli che con l’Ente Autonomo Barbarossa collaborano, insieme alla regia e alla dedizione di Paolo Bruno.
Per concludere che ad oggi si sono svolte due edizioni de l’Orfeo: la prima del 2015 è stata vinta dal Borgo con il gruppo del Popolo, e la seconda 2016 dai Canneti con le Guardie Papali.