Su iniziativa del Comune e dei Quartieri di San Quirico d’Orcia, nel 1991, viene istituito l’ENTE AUTONOMO BARBAROSSA (E.A.B.) con sede nel Municipio. L’EAB in sintesi ha la finalità di organizzare e di promuovere la Festa del Barbarossa. E’ composto da queste cariche:
Presidente – la carica spetta di diritto al Sindaco del Comune di San Quirico d’Orcia;
Consiglio – si compone di tredici persone: il Presidente, i quattro Capitani dei Quartieri, quattro Rappresentanti del Popolo (questi primi nove quali membri di diritto) ed altri quattro membri elettivi;
Magistrato dei Quartieri – è costituito dal Sindaco e, ove necessario dal Consiglio Comunale di San Quirico d’Orcia.
I quattro Rappresentanti del Popolo sono nominati ognuno da un Quartiere e devono aver compiuto il quarantesimo anno di età.
I quattro membri elettivi del Consiglio vengono nominati dai nove membri di diritto del Consiglio stesso e ratificati dall’Organo dell’Amministrazione Comunale competente per legge; essi rimangono in carica per tre anni (rinnovabili senza limitazioni) decadendo il 31 Dicembre del secondo anno successivo a quello di nomina. Il Sindaco ed i Capitani dei Quartieri possono essere sostituiti, in caso di assenza o impedimento, rispettivamente dal ViceSindaco del Comune di San Quirico d’Orcia o dai ViceCapitani dei Quartieri.