Lo statuto

Riportiamo una sintesi dell’Articolo 1 “Identità e scopo sociale” dello Statuto del Quartiere di Canneti. Gli appartenenti al Quartiere che fossero interessati a visionare lo Statuto in versione integrale, possono farlo direttamente in sede o richiederlo al Capitano.

[1] Su iniziativa di alcuni cittadini di San Quirico d’Orcia viene istituito il “Quartiere di Canneti”,…avente forma giuridica di libera associazione di persone con lo spirito dell’organizzazione non lucrativa di utilità sociale; non sono previsti termini o scadenze alla sua durata che, perciò, è illimitata.

[2] Le finalità e lo scopo sociale del Quartiere sono quelle di collaborare all’organizzazione ed alla promozione delle manifestazioni storiche e folkloristiche sanquirichesi che si sono affermate nel tempo con il nome di “Festa del Barbarossa”, che si tengono ogni anno, di norma, la terza domenica di giugno (collaborando eventualmente in questo con l’E.A.B. nelle forme e nei modi giudicati più opportuni e, nel caso lo siano, previsti dallo Statuto di tale suddetto Ente), nonché di promuovere ed organizzare in modo autonomo ogni altro tipo di attività ritenuta utile per la vita ed il prestigio del Quartiere stesso, con l’ulteriore obiettivo, in amicizia e fuori da ogni forma di discriminazione, di promuovere la partecipazione, la conoscenza e l’amore di tutti gli abitanti ed i simpatizzanti del Quartiere verso la valorizzazione delle tradizioni locali, degli sport della bandiera, del tiro con l’arco e della musica militare medioevale.