Rispondiamo pubblicamente ad una domanda che ci è stata fatta in questi giorni: quando è stato che il Barbarossa non si è svolto a giugno?
La fatidica terza domenica di giugno, data canonica per lo svolgimento del Barbarossa si è avuta con l’edizione del 1971. Prima di allora la Festa si svolgeva la prima domenica di giugno, eccetto che nella prima edizione, quella del 1962, quando il corteo e la sola gara degli Arcieri si disputò il 27 maggio.
Poi, nel corso dei decenni, anche con spostamenti causati da elezioni o maltempo, il Barbarossa si è comunque tenuto a giugno. Ma non sempre. Nel 1976, quando la 15esima edizione si svolse domenica 4 luglio, a causa di rinvii (elezioni) e nel 2009 quando già era fissato per domenica 28, quarta domenica (causa elezioni), e poi sospeso durante le sbandierate e ripreso il 5 luglio . Fu un’edizione che per tanti motivi è rimasta storica.
Nel 2010 invece San Quirico fu colpita da un grave lutto durante la settimana della Festa, e così la 50esima edizione slittò e si svolse domenica 5 settembre insieme al Festone della Madonna.
Resta da ricordare il Barbarossa straordinario dedicato al Grande Giubileo del 2000, che, in quanto ‘straordinario’, appunto, si tenne a fine agosto, domenica 27.
Ricapitolando, nelle prime 59 edizioni sono cinque le volte di un Barbarossa non a giugno: 1962, 1976, 2000, 2009 e 2010.
Nell’immagine, una cartolina realizzata dal compianto Agostino Golinelli (ex capitano dei Canneti) dedicata agli Horti Leonini