Anche quest’anno comunichiamo con soddisfazione che IL BIANCO E L’AZZURRO, la festa medievale del Quartiere di Canneti – 22esima edizione (23-25 maggio) – è stato inserito fra i Beneficiari dell’Avviso pubblico per il sostegno alle manifestazioni di rievocazione storica per l’annualità 2025.

La graduatoria di assegnazione di contributo è stata resa nota dalla Regione Toscana.

Su 92 progetti di rievocazione storica presentati (fra Comuni e Associazioni), 60 (nelle due linee di finanziamento) sono stati promossi come beneficiari, ed Il Bianco e l’Azzurro si è piazzato al 17esimo posto in graduatoria.

Il Bianco e l’Azzurro è risultato come la prima manifestazione della graduatoria per la provincia di Siena, davanti alla “Festa rinascimentale e corsa di Pio” (Pienza); Bravio delle Botti (Montepulciano); Palio dei Ciuchi (Asciano); Ferie delle Messi (San Gimignano).

Un traguardo importante che viene da lontano per il nostro Quartiere e che premia il grande lavoro del popolo dei Canneti.

“Il contributo, le idee, il lavoro, di tante persone, un grande impegno de popolo dei Canneti, è il patrimonio più grande che abbiamo – sottolinea il Capitano Tommaso Ciolfi – e che porta a risultati importanti come questo. Siamo una piccola ma fiera realtà, e passo dopo passo, con umiltà e voglia di tutelare e tramandare la nostra storia e le nostre tradizioni identitarie, attraverso socialità e cultura, in grado di portare avanti una manifestazione importante da ormai oltre venti anni”. Il viaggio de Il Bianco e l’Azzurro prosegue. Unus sed Draco!

 


IL COMUNICATO STAMPA cs can_sq_bando_regione_rievocazionestorica2025