“Una dedica particolare? A mia figlia, che è nata da un mese. Ha portato subito bene, questa vittoria la dedico a lei e a sua mamma”.
Questa la dedica del nostro Capitano Tommaso Ciolfi, rilasciata a La Nazione (21.6.2023) dopo la 32esima vittoria dei Canneti al Barbarossa che riporta il nostro Quartiere in testa all’albo d’oro (con il al Castello).
Grazie alla prova mostruosa di Constantin Dragusanu che ha sbaragliato la concorrenza nella gara del tiro con l’arco, con una prestazione fatta di costanza e sangue freddo, ed è diventato il primo nella storia a vincere il Barbarossa sia come alfiere (3 volte) sia come arciere.
“Le emozioni sono state tante. Una grande vittoria, attesa – sottolinea Tommaso, all’ottavo successo da Capitano -, frutto del lavoro degli ultimi anni, che riporta la brocca degli arcieri a Porta Nuova. Tante le emozioni: Constantin è stato bravissimo, ha fatto tre tornate da 24, è l’unico che nella storia che ha vinto nel doppio ruolo. Orgogliosi. Una vittoria molto importante per il Quartiere, perché venivamo da annate un po’ deludenti, abbiamo ritrovato fiducia e tanta felicità. Un grazie va a tutti i quartieranti, a tutti coloro che hanno reso possibile la riuscita della Festa ed il risultato raggiunto: mi piace sempre ricordare che vinciamo tutti insieme anche se magari è una persona o cinque, a portare la brocca a casa; siamo ben consapevoli che vince sempre tutto il Quartiere”.
Sulle bandiere: “Rammaricati per la gara delle bandiere, non ci ha sorriso il sorteggio, ma nonostante vento e sorteggio siamo soddisfatti ed è stata fatta una grande esibizione”.