Se il Barbarossa non va a scuola, è la scuola che va dal Barbarossa.

E lo fa nel migliore dei modi. Con gli splendidi alunni della classe quarta della Scuola Elementare di San Quirico, in un progetto che vuole far conoscere, ancora meglio, ai giovani studenti sanquirichesi la nostra festa identitaria.

 

 

E così nella nostra sede abbiamo avuto la (seconda) graditissima visita dei bambini della scuola elementare. Ad accogliere la scolaresca due colonne portanti della cucina biancazzurra, Idria e Catia. Compito in classe del giorno: oggi facciamo i pici.

Una splendida mattinata per i bambini della quarta elementare, mani in pasta e pici a regola d’arte, sotto l’occhio vigile delle nostre cuoche. “Pastai provetti, bravissimi, attenti ed entusiasti” è stato il giudizio di Idria, di nuovo in versione maestra. Il voto è un bel dieci. Pici che gli alunni potranno ovviamente mangiare.

 

Nelle scorse settimane la prima visita: accolti da Capitan Tommaso Ciolfi, e dalle donne dei Canneti, hanno potuto ascoltare le curiosità della storia cannetina, visitare quella che fu l’abitazione del padre del Barbarossa Orfeo Sorbellini (oggi sede dei Canneti), provare un trabucco in miniatura (prototipo di quello che svetta a Porta Nuova) e maneggiare una bandiera, ricordando la prima gara di bandiere (in Italia) che si è svolta a San Quirico il 7 giugno 1964.

I nostri complimenti vanno all’istituto scolastico e alle maestre (Maria e Ezia) che hanno promosso questo bel progetto, che valorizza la festa identitaria di San Quirico, le nostre tradizioni e la nostra cultura. Partendo proprio dagli alunni, coloro che già vivono la vita del proprio Quartiere e che saranno i protagonisti della Festa. Complimenti anche ai Quartieri che hanno aderito a questa iniziativa. L’auspicio, è che questo progetto possa crescere ancora e proseguire nel tempo.

NB: Abbiamo pubblicato solo alcune foto in cui non si vedono i volti dei bambini per motivi di privacy. Senza alterare il racconto dello splendido progetto della scuola elementare.

UN GRAZIE ALL’ISTITUTO COMPRENSIVO INSIEME per aver rilanciato il nostro articolo – La scuola primaria di San Quirico incontra il Barbarossa