Siamo entrati nel 2020 e allora buon anno a tutti CANNETINI! Ricordiamo subito i grandi appuntamenti dei prossimi mesi, la 19esima edizione de Il Bianco e l’Azzurro e la 60esima edizione della Festa del Barbarossa. Inoltre, nell’ultimo anno del secondo decennio del terzo millennio (il 2020 appunto), saranno tanti come sempre gli eventi in sede, le uscite le iniziative del nostro grande Dragone biancazzurro, ma queste ve le diciamo a parte, lontano dall’invidia degli occhi indiscreti.

#canneti2020 Ed allora iniziamo con le date da segnarsi sull’agendina come si diceva una volta o sullo smartphone:

IL BIANCO E L’AZZURRO – 19esima edizione – 5-6-7 giugno 2020

La festa medievale del Quartiere di Canneti nel 2020 si svolgerà nel primo weekend di giugno. Il via venerdì 5 giugno nella piazzetta di Porta Nuova con musica, ottimi piatti da gustare con birra alla spina e vini tipici. Sabato 6 giugno esibizione in piazza delle vecchie glorie cannetine; serata a Porta Nuova con l’esclusiva cena medievale e l’evento teatrale a cura della Compagnia del Dragone. Domenica 7 giugno, spettacolo con le esibizioni dei draghetti biancazzurri, i piccoli sbandieratori, tamburini e arcieri dei Canneti. Pranzo a Porta Nuova; pomeriggio con l’esibizione del Gruppo sbandieratori del Quartiere di Canneti e dei gruppi biancazzurri gemellati e gran finale con la cena tipica valdorciana nella piazzetta di Porta Nuova da non perdere.

FESTA DEL BARBAROSSA – 60esima edizione – 17/21 giugno 2020

Un’edizione importante la 60esima del Barbarossa. Il via mercoledì 17 giugno con la presentazione delle Brocche dell’Imperatore; giovedì 18 corteo dei ceri e benedizione dei gareggianti (tamburini, alfieri, arcieri); venerdì 19 cena propiziatoria dei Canneti a Porta Nuova; sabato 20 giugno Barbarossa de’ Citti, con gare di alfieri e arcieri riservate ai citti dei Quartieri di età non superiore ai 14 anni; ed in serata grande cena con cucina valdorciana e ambientazione medievale a Porta Nuova. Domenica 21 giugno sarà il gran giorno del Barbarossa: dopo la tradizionale colazione cannetina a Porta Nuova; messa dei Quartieri e sorteggio per le esibizioni del pomeriggio. Quindi dopo il pranzo a Porta Nuova, il programma ufficiale riprende con il corteo storico e la rappresentazione dello storico incontro del 1155 (leggi) fra Federico I Il Barbarossa e i messi di Papa Adriano IV; a seguire le gare di Alfieri e Arcieri al Campo delle Armi. Cena a Porta Nuova con i migliori piatti tipici.