Ecco il programma della 58esima edizione della Festa del Barbarossa, comunicato dall’Ente Autonomo Barbarossa, in programma dal 13 al 17 giugno 2018. Il via sarà mercoledì 13 giugno (ore 21.15) con la presentazione delle Brocche dell’Imperatore sul sagrato della Chiesa di San Francesco, un momento sempre molto atteso dai sanquirichesi e dai turisti. A seguire,

Il corteo dell’Imperatore (Barbarossa 2015)

in Piazza della Libertà, verrà assegnato il premio “Orfeo 2017” per il miglior Corteo storico della passata edizione. Il giorno seguente, giovedì 14 giugno (21.15) in centro storico si svolgerà il corteo dei ceri e la benedizione degli alfieri, tamburini ed arcieri che andranno poi a sfidarsi nelle gare della domenica. Il venerdì (15 giugno) come da tradizione è il giorno delle cene propiziatorie che si terranno nel cuore dei Quartieri.  E poi arriviamo al weekend del Barbarossa: sabato 16 giugno, – in coincidenza con la festa patronale dei Santi Quirico e Giulitta con il Barbarossa de’ Citti (ore 17), una entusiasmante gara prima fra i giovani alfieri e tamburini, quindi fra gli arcieri, di età non superiore ai 14 anni. La serata dell’attesa del grande evento, si svolgerà con le cene nelle taverne dei Quartieri a base dei migliori piatti tipici valdorciani e spettacoli a tema. Nella giornata di domenica 17 giugno (11.30) nella Chiesa di San Francesco, la messa dei Quartieri e a seguire (in Piazza della Libertà) il sorteggio per l’ordine delle sfide pomeridiane. Dalle 16 sul sagrato della Collegiata, la rievocazione dello storico incontro tra il Barbarossa e i messi di Papa Adriano IV, nell’anno 1155. Quindi sarà il momento delle gare di Bandiere ed Archi (ore 17.30 – Horti Leonini) e serata con i festeggiamenti dei rioni vittoriosi e cene nei Quartieri.

Nella foto seguente: un mercenario assoldato dall’esercito imperiale a difesa di Federico I di Svevia, in secondo piano Beatrice di Borgogna (Barbarossa 2015)