Fra pochi giorni ritorna IL BIANCO E L’AZZURRO la kermesse medievale del Quartiere di Canneti. Ecco il programma completo dell’edizione, la numero diciassette, in programma veneredì 18, sabato 19 e domenica 20 maggio. Tanti gli appuntamenti in programma, a tavola e gli spettacoli di piazza. La prima edizione si svolse nel 2002, da allora tanti amici biancazzurri hanno varcato Porta Nuova, tanto pubblico, appuntamenti, eventi, spettacoli, ed anche i campionati italiani di tiro con l’arco storico a San Quirico d’Orcia. Il tutto all’ombra del nostro maestoso ed ammirato trabucco e delle suggestive ed imponenti mura medievali di Porta Nuova.Su questo sito una apposita sezione per rivivere la storia della festa cannetina (LINK)

IL PROGRAMMA DE IL BIANCO E L’AZZURRO 2018

La prima edizione (2002) non si scorda mai

Ecco come è nato IL BIANCO E L’AZZURRO

Il Bianco e l’Azzurro è la festa titolare del Quartiere di Canneti. Prima di allora, una festa dei Canneti c’era ma non era ‘istituzionalizzata’. Così nel passato, abbiamo visto weekend cannetini dai noi più disparati, da La tana del Drago a Cannetiland. Ma serviva qualcosa in più; una festa vera e propria che comunicasse la solennità di un evento, che emanasse il profumo del medioevo, e che non temesse lo scorrere degli anni. E così il 18 e 19 maggio del 2002 debutta a tutti gli effetti IL BIANCO E L’AZZURRO.

La tradizione sammarinese della Cerna dei Lunghi Archi

E se la prima volta non si scorda mai, quella fu una grande prima volta. L’idea nacque nell’autunno-inverno, intorno ad un tavolo con qualcosa da mangiare e da bere, proprio come nascono le idee migliori. E come un grande chef, anche i Canneti hanno dovuto dosare gli ingredienti più buoni per un piatto che fosse da subito apprezzato. Le bandiere, tante bandiere; l’arceria storica; il medioevo; tanta gente che partecipasse da protagonista e da pubblico; la migliore cucina valdorciana e la cucina medievale. Il tutto colorato di bianco e d’azzurro, il trait d’union di un grande evento.